Ogni persona della Trinità è Dio
Il Padre è Dio. Giovanni 6:27: “ Adopratevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna, il quale il Figliuol dell’uomo vi darà; poiché su lui il Padre, cioè Dio, ha apposto il proprio suggello”
Il Figlio è Dio Giovanni 1:1: “Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio”
ed anche il versetto 14: “E la Parola è stata fatta carne ed ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiam contemplata la sua gloria, gloria come quella dell’Unigenito venuto da presso al Padre.”
Lo Spirito Santo è Dio
Atti 5:3-4: “Ma Pietro disse: Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere? Se questo restava invenduto, non restava tuo? E una volta venduto, non ne era il prezzo in tuo potere? Perché ti sei messa in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio.”
Romani 8:9: “Or voi non siete nella carne ma nello spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi; ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, egli non è di lui.”
Tre in uno con compiti specifici
Sebbene “uno”, ciascuna persona della Trinità svolge compiti ben specifici.
Il Padre: E’ Colui dal quale e per il quale inizia ogni cosa,
– dell’universo I Corinzi 8:6: “ … per noi c’è un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale siam noi.”
Apocalisse 4:1:1: “Degno sei, o Signore e Iddio nostro, di ricever la gloria e l’onore e la potenza: poiché tu creasti tutte le cose, e per la tua volontà esistettero e furon create.”
– della rivelazione divina Apocalisse 1:1: “La rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli ha data per mostrare ai suoi servitori le cose che debbono avvenire in breve; ed egli l’ha fatta conoscere mandandola per mezzo del suo angelo al suo servitore Giovanni”
– della salvezza Giovanni 3:16-17: “Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti, Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.”
– delle opere umane e terrene di Gesù Giovanni 14:10: “Non credi tu ch’io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.”
E’ il Padre che manifesta una volontà, Egli pronuncia, delibera una decisione. Tutto inizia da Lui.
Il Figlio: E’ il mezzo con il quale si realizza la volontà del Padre. Nella
– creazione e mantenimento dell’universo Giovanni 1:3: “ Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei (la Parola Gesù) neppure una delle cose fatte è stata fatta.”
– la rivelazione divina Matteo 11:27: “Ogni cosa m’è stata data in mano dal Padre mio; e niuno conosce appieno il Figliuolo, se non il Padre, e niuno conosce appieno il Padre, se non il Figliuolo e colui al quale il Figliuolo avrà voluto rivelarlo”
– la salvezza Atti 4:12: “E in nessun altro è la salvezza; poiché non v’è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad esser salvati.”
Lo Spirito Santo: E’ lo strumento con il quale il Padre manda ad effetto la Sua volontà. Egli manifesta la
– potenza di Dio Atti 1:8: “Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra.”
– guida nella verità. Mentre Gesù è la Verità, lo Spirito Santo la compie nel credente Giovanni 16:13: “ … ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire.”
– consolazione per la Chiesa Giovanni 15:26: “Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me;”
Come già accennato, non è possibile per la nostra mente finita, penetrare l’infinità di Dio. Anche gli esempi popolari (uovo, acqua, ecc.), che si sforzano di far comprendere questa dottrina fondamentale, risultano poco efficaci; bisogna accettare la Trinità per fede e realizzarla nella sfera della nuova nascita. Le tre Persone non sono parte di una dell’altra ma ognuna di loro è Dio. A questo punto non possiamo fare altro che concludere invocando la Persona dello Spirito santo affinchè possa rivelarci nella Persona di Gesù la Persona del Padre.