“Per voi dunque che credete ell’è preziosa; ma per gl’increduli la pietra che gli edificatori hanno riprovata è quella ch’è divenuta la pietra angolare, e una pietra d’inciampo e un sasso d’intoppo” (I Pietro 2:7)
Un’antica tradizione popolare giapponese consiste nello scambio di alcune pietre di svariate forme, simboli di auspici augurali. I protagonisti si recano sul letto di un fiume e cercano una pietra che rappresenti il sentimento di uno verso l’altro. Una pietra arrotondata e ben levigata, ad esempio, è auspicio di una buona “fortuna” e la sua grandezza rappresenta la “quantità” di fortuna augurata; una pietra lunga e sottile significa vita lunga e serena.
Liberati da tali superstizioni i Cristiani fondono la loro speranza nella Pietra angolare che è Gesù, il Messia. Essa è, nel contempo, motivo di benedizione spirituale per chi crede in Lui e motivo di condanna eterna per coloro che Lo rifiutano. Essa è anche una roccia sulla quale edificare le fondamenta della nostra casa in grado di resistere a ogni intemperie della vita. E tu, caro lettore, su quale “pietra” stai costruendo la tua vita? Credi in Gesù, accettaLo e non dipenderai più dalle “pietre porta fortuna”. Gesù ti proteggerà da ogni male.
Pastore Raffaele Lucano