… pace in terra agli uomini che Dio gradisce [Luca 2:14]
Al centro dell’universo non c’è l’uomo ma Dio. Al centro del rapporto con Dio non ci siamo noi ma Dio. Egli, pur volendo che tutti gli uomini siano salvati è Sua prerogativa scegliere i Suoi (Giovanni 15:16) Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi …
Non per meriti o per volontà umana ma per grazia (Romani 3:23-24). La scelta viene da Gesù affinché nessuno si vanti ma dia gloria a Dio. Tra i discepoli non vi erano persone particolarmente capaci o meritevoli ma Gesù vide in loro la base per la Sua Chiesa futura. Egli non è venuto per coloro che si ritengono a posto ma per i bisognosi, coloro che si sentono e sono peccatori. Egli non ti vede come sei oggi ma come potresti essere domani nelle Sue mani. Egli affida la Sua grazia a persone deboli che, istruiti alla Sua scuola, possano diventare strumenti per la Sua gloria.
Nondimeno, Egli gradisce la preghiera di chi lo invoca. Devi solo cambiare il tipo di preghiera. Se Lo stai cercando evocando le tue capacità e le tue opere meritorie o se ti senti indegno, sappi che la Sua grazia è gratuita. Apri il tuo cuore, confessa i tuoi peccati e riceverai il perdono di Dio dandoti una nuova vita (Matteo 7:7) Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; picchiate e vi sarà aperto.